martedì 1 aprile 2014

7. LA VIRTÙ DELL'OBBEDIENZA

 
Piccoli miei, voglio insegnarvi la virtù dell'obbedienza, perché se sarete ubbidienti salirete le alte vette della santità.
Obbedite ai suggerimenti dello Spirito Santo. Egli soffia perché il suo Respiro Divino vi muove, vi dà impulso a seguire la freschezza del suo vento, le dolci onde della sua presenza.
Camminate sotto l’impulso della sua voce.
Fermate ogni tanto l’impeto del vostro cuore e discernete se è la Volontà di Dio. Ciò che viene da Lui vi deve dare la pace. Il turbamento e la confusione dello spirito non provengono da Dio.
L’obbedienza toglie la ruvidità del vostro cuore, lima la ruggine della vostra vita e dà la forma al vostro essere.
L’obbedienza vi rende opere perfette, come il legno abbozzato nelle mani dell’ebanista che, a costo di sforzo e lavoro costante, vi intaglia fino a costruire la sua opera.
L'obbedienza è un segno che Dio è in voi e un segno che ciò che fate, camminando in modo opposto ai vostri gusti e interessi, è per dare gloria al Suo Nome.
Siate obbedienti come mio figlio Gesù fu obbediente al Piano salvifico di Dio. Egli non oppose resistenza al suo Grande Mistero. Lo accettò nonostante la sofferenza e l'umiliazione che avrebbe dovuto sopportare con questa obbedienza a suo Padre, per rendergli onore con la sua morte sulla croce.
Siate obbedienti come i primi discepoli, che hanno lasciato tutto, hanno rischiato tutto per seguire le Sue orme, per abbracciare la croce, perché ogni sequela comporta rinunce e sacrifici dolorosi.
Siate obbediente come i patriarchi e i profeti, uomini forti e temprati nella fede. Uomini dai sandali logori che agirono secondo il Volere di Dio.
Siate obbediente come gli apostoli, unti di Dio che si lasciarono modellare, triturare e impastare per la gloria di Dio che li aveva chiamati.
Siate obbedienti come fui io, non misi in discussione il piano di Dio, mi posi nelle Sue mani perché mi guidasse nel Suo cammino. Mi abbandonai completamente al Suo progetto d’amore.

 

Nessun commento:

Posta un commento